denuncia tripadvisor diretta da questo sito

COMITAS è particolarmente sensibile alle problematiche legate al settore turistico.

Dallo studio di settore, legato nello specifico allo sviluppo e all'utilizzo dei diversi canali comunicativi, è emerso un preoccupante dato riguardante il malfunzionamento di alcuni "social network" e "community", la cui autenticità viene inibita e strumentalizzata per influenzare e distorcere il mercato. Tra questi Tripadvisor è sicuramente il caso più eclatante; si tratta infatti di uno dei più noti portali che ad oggi conta oltre 20 milioni di recensioni realizzate da viaggiatori di ogni parte del mondo, capace di influenzare in modo consistente la scelta di un potenziale cliente che intende prenotare un albergo.

Come emerso da una analisi del Sunday Time e riscontrata in Italia dal centro Studi CODACONS-COMITAS, quasi un terzo delle recensioni pubblicate non corrispondono a ospiti veri; ciò determina un alterazione dei rating che promuove e distrugge la reputazione degli alberghi senza alcun controllo, in maniera artificiosa e fraudolenta.

COMITAS ha dato vita alla CAMPAGNA "ALBERGO SICURO" con la quale si propone di tutelare gli albergatori, combattere le manipolazioni del mercato, garantire la concorrenza leale, sensibilizzare le istituzioni e denunciare fenomeni distorsivi del mercato all'Antitrust; per questo si è avvalso della preziosa collaborazione con "Turismo & Consigli" - il blog del web marketing che divulga consigli e suggerimenti agli albergatori turistici -

L'adesione alla campagna "ALBERGO SICURO" non ha costi; occorre solo essere iscritti al COMITAS. Per iscriversi.

La campagna avrà una forte diffusione mediatica, in collaborazione con il CODACONS.

Oltre ad usufruire dei servizi garantiti agli iscritti, per le aziende alberghiere è prevista un'azione legale specifica di diffida avverso i portali e i social network finalizzata alla eliminazione delle recensioni fasulle e diffamatorie con l'aggiunta della eventuale richiesta di rimborso per i danni economici e morali causati dalle stesse (compenso forfettario convenzionato con la rete legale per la diffida: €80).

"ALBERGO SICURO", dopo aver raggiunto un numero adeguato di aderenti avvierà una procedura presso l'Antitrust contro i portali incriminati con l'intento di eliminare le pratiche scorrette che inquinano il mercato.

"ALBERGO SICURO", dopo aver raggiunto un numero adeguato di aderenti organizzerà un proprio social network in collaborazione con il Centro Studi CODACONS-COMITAS e con associazioni di categoria, per regolarizzare le recensioni e validarle secondo trasparenza; gli autori delle recensioni dovranno essere identificati e dovrà essere confermata la presenza nell'albergo recensito.

Siamo per la libertà di espressione, per questo vogliamo tutelarne la trasparenza.





GLI ALBERGATORI DEVONO DIFENDERSI DALLE RECENSIONI FALSE O RICATTATORIE; stiamo organizzando una iniziativa forte in collaborazione con "Turismo & Consigli" il blog del web marketing turistico che divulga consigli e suggerimenti agli operatori turistici.


>> BOTTA E RISPOSTA



Tutti coloro che lavorano nel settore turistico sanno bene cos'è Tripadvisor e conoscono il contenuto e le funzionalità di questo portale, che ad oggi conta oltre 20 milioni di recensioni, realizzate da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Tripadvisor è in grado di influenzare la scelta di un potenziale cliente che intende prenotare un albergo; se la recensione è falsa crea effetti negativi che distorcono il mercato e la concorrenza leale.
Questo problema è diventato una delle principali fonti di stress per tutti i proprietari o gestori di hotel.
Il Sunday Times per esempio ha condotto un'indagine le cui conclusioni denotano gravi lacune nel funzionamento generale di Tripadvisor e l'articolo non lascia spazio ad equivoci o dubbi:
1) "Ospiti" che non hanno mai soggiornato in un hotel possono influenzarne la classifica su Tripadvisor lasciando una finta recensione positiva o negativa.
2) Strutture ricettive con un basso livello di gradimento da parte degli utenti, possono far salire la propria reputazione da 1 a 5 stelle in poche ore, scrivendo finte recensioni positive.
3) Molti albergatori cercano di danneggiare la reputazione della concorrenza, per cui si innesca una sorta di competizione che genera la creazione di recensioni false per mantenere alto il livello della propria attività.
Secondo alcune statistiche si stima che addirittura un terzo delle recensioni su Tripadvisor sono false e a rafforzare questa tesi ci sono altri interessanti articoli come quello realizzato da Travel and Leisure, dal titolo "Who can you trust?", ossia a chi puoi credere? All'interno di questo articolo viene affermato che le recensioni non vengono controllate assolutamente da Tripadvisor ed il giornalista lo dimostra riuscendo a pubblicare senza alcun problema una recensione negativa su un albergo di New York, che in realtà non aveva ancora aperto al pubblico.
Per questo COMITAS e CODACONS intendono agire in tre direzioni:
- dar vita a una iniziativa dal titolo "Albergo Sicuro", volta ad arginare il problema delle recensioni false su Tripadvisor (e altrove);
- sensibilizzare le istituzioni nazionali ed europee (Regioni, Ministero, Commissione Europea) su questo fenomeno negativo, che crea danni reali ad un settore delicato come quello del turismo;
- denunciare tanto all'Antitrust quanto alla Magistratura le azioni sospette;
- organizzare un gruppo di pressione per agire direttamente sulle fonti che pubblicano recensioni false e faziose, sterilizzandone la forza persuasiva.

COMITAS ringrazia per la preziosa collaborazione Enrico Ferretti di "Turismo & Consigli" ( www.turismoeconsigli.com).


SEGNALATECI LE VOSTRE ESPERIENZE, I CASI SOSPETTI E LE INIQUITA', INSIEME AVVIEREMO UN'AZIONE INCISIVA PER METTERE A NUDO QUESTO PROBLEMA E PROMUOVERE INIZIATIVE DI MIGLIORAMENTO.
SCRIVETECI ANCHE UNA BREVE NOTA, VI CONTATTEREMO PER AVVIARE UN'AZIONE DI TUTELA ANCHE PER IL RISARCIMENTO DI DANNI SUBITI.

denuncia tripadvisor diretta da questo sito denuncia tripadvisor diretta da questo sito Reviewed by nhgfngfbdvfvdf on 16:17 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.